involuzione

involuzione
Poche cose abbiamo imparato dalla storia all'infuori di questa: che le idee si condensano in un sistema di ortodossia, i poteri in una forma gerarchica e che ciò che può ridare vita al corpo sociale irrigidito è soltanto l'alito della libertà, con la quale intendo quella irrequietezza dello spirito, quell'insofferenza dell'ordine stabilito, quell'aborrimento di ogni conformismo che richiede spregiudicatezza mentale ed energia di carattere.
Io sono convinto che se non avessimo imparato dal marxismo a vedere la storia dal punto di vista degli oppressi, guadagnando una nuova immensa prospettiva sul mondo umano, non ci saremmo salvati. O avremmo cercato riparo nell'isola della nostra interiorità o ci saremmo messi al servizio dei vecchi padroni. Ma tra coloro che si sono salvati, solo alcuni hanno tratto in salvo un piccolo bagaglio dove, prima di buttarsi in mare, avevano deposto, per custodirli, i frutti più sani della tradizione intellettuale europea: l'inquietudine della ricerca, il pungolo del dubbio, la volontà del dialogo, lo spirito critico, la misura nel giudicare, lo scrupolo filologico, il senso della complessità delle cose.
Norberto Bobbio

mercoledì 8 agosto 2012

Angelus Novus

Un dipinto di Klee che s'intitola Angelus Novus raffigura un angelo che sembra accingersi ad allontanarsi da qualcosa su cui fissa lo sguardo.
Ha gli occhi spalancati, e anche la bocca,e le ali spiegate.E' così che immaginiamo l'Angelo della Storia.
Ha la faccia rivolta al passato.Laddove noi percepiamo una catena di eventi, lui vede una sola catastrofe che
accumula rovine su rovine e le rovescia ai suoi piedi.
L'angelo vorrebbe restare,destare i morti e ricomporre quanto è stato distrutto. Ma spira una tempesta dal paradiso
e scuote le ali con tanta violenza che l'angelo non riesce a chiuderle.
Quella tempesta lo spinge irresistibilmente nel futuro,a cui volta le spalle,mentre gli crescono davanti le macerie fino a raggiungere il cielo.
Quella tempesta è ciò che noi chiamiamo progresso

Walter Benjamin

Paul Klee, Angelus Novus , 1910

Nessun commento: