involuzione

involuzione
Poche cose abbiamo imparato dalla storia all'infuori di questa: che le idee si condensano in un sistema di ortodossia, i poteri in una forma gerarchica e che ciò che può ridare vita al corpo sociale irrigidito è soltanto l'alito della libertà, con la quale intendo quella irrequietezza dello spirito, quell'insofferenza dell'ordine stabilito, quell'aborrimento di ogni conformismo che richiede spregiudicatezza mentale ed energia di carattere.
Io sono convinto che se non avessimo imparato dal marxismo a vedere la storia dal punto di vista degli oppressi, guadagnando una nuova immensa prospettiva sul mondo umano, non ci saremmo salvati. O avremmo cercato riparo nell'isola della nostra interiorità o ci saremmo messi al servizio dei vecchi padroni. Ma tra coloro che si sono salvati, solo alcuni hanno tratto in salvo un piccolo bagaglio dove, prima di buttarsi in mare, avevano deposto, per custodirli, i frutti più sani della tradizione intellettuale europea: l'inquietudine della ricerca, il pungolo del dubbio, la volontà del dialogo, lo spirito critico, la misura nel giudicare, lo scrupolo filologico, il senso della complessità delle cose.
Norberto Bobbio

sabato 22 marzo 2014

MONOLOGO DI UN GIOVANE RUSSO

Oggi decine o addirittura centinaia di menti brillanti in Occidente stanno febbrilmente pensando: come è potuto accadere che multi-miliardi di investimenti in Ucraina hanno portato un diverso risultato tangibile, alla riunificazione russa con terre e coste della Crimea storici e strategicamente importanti, mentre per l'Ucraina una strada assolutamente imprevedibile e un  futuro vago. Dove hanno sbagliato i calcoli? È tutto molto semplice.
La Russia è in continua evoluzione, in continua evoluzione, come una farfalla che passa attraverso una trasformazione, ma rimane la stessa creatura. Ogni 1-3 secoli passiamo attraverso un processo di trasformazione dolorosa, emergendo più forti di come mai siamo stati prima.
  Ci davano per morti dopo l' invasione mongola del XIII secolo . Hanno pensato lo stesso durante il Periodo dei Disordini nel XVII secolo. Lo pensavano pure dopo la Rivoluzione . Pensavano di averci rovinati con l' assalto nazista . Pensavano di averci definitavemente sconfitti con la caduta dell'Unione Sovietica.
la verità è che noi sopravviviamo, questo è quello che facciamo,da sempre.
Bambino e cavallo Non abbiamo mai voluto le vostre terre vuote - cosa servono a noi, se noi possediamo campi delle risorse più ricche del mondo? Non abbiamo mai guardato al vostro stile di vita o la vostra fede, mai chiesto guerre di religione contro di voi (a differenza della Chiesa romana, che ha chiamato per una crociata contro la Russia nel XIII secolo, una crociata che finì sul fondo del lago Chudskoye ). Abbiamo ricostruito l'Europa dell'Est nel 1945 - nonostante abbiamo visto come le sue risorse e l'industria sono stati usati contro di noi dai nazisti. Ora l'Unione europea ha rovinato l'Europa dell'Est e venduto la loro industria per rottami - siete felici, del lavoro inutile fatto dalla Russia.
. Noi non minacciamo, vi preghiamo di comprendere  in modo chiaro e per sempre che non vogliamo niente da voi, tranne per i soldi del gas - un normale rapporto di affari. Le nostre azioni in Ucraina sono parte della Riunificazione, un progetto per ripristinare la nostra terra in frantumi, come sempre accade dopo agitazioni. Si tratta di un processo naturale dettata dall'economia pura. Se il cieco odio ideologico di qualcuno non può accettare  questo, possiamo solo fare un'alzata di spalle.
La Russia da sempre ha cercato il dialogo con  l'ovest - da sempre il benvenuto come ospite e partner e comunque sia, non importa quale follia i vostri governi proclamano - l'antica legge dell'ospitalità è ancora viva qui.
La Russia vuole costruire un nuovo futuro, più sicuro e più prospero. Si può fare parte di esso, oppure ci si può schierare con i parassiti di Wall Street e  i fanatici lobotomizzati di ilk di McCain. La loro natura non può accettare che il loro piano di saccheggio del petrolio siberiano non si possa effettuare. Non importa la scelta, Riunificazione procederà, e il ciclo di vita continuerà per la Russia - non si può dire lo stesso per McCain.      articolo correlato

fonte 

Nessun commento: