involuzione

involuzione
Poche cose abbiamo imparato dalla storia all'infuori di questa: che le idee si condensano in un sistema di ortodossia, i poteri in una forma gerarchica e che ciò che può ridare vita al corpo sociale irrigidito è soltanto l'alito della libertà, con la quale intendo quella irrequietezza dello spirito, quell'insofferenza dell'ordine stabilito, quell'aborrimento di ogni conformismo che richiede spregiudicatezza mentale ed energia di carattere.
Io sono convinto che se non avessimo imparato dal marxismo a vedere la storia dal punto di vista degli oppressi, guadagnando una nuova immensa prospettiva sul mondo umano, non ci saremmo salvati. O avremmo cercato riparo nell'isola della nostra interiorità o ci saremmo messi al servizio dei vecchi padroni. Ma tra coloro che si sono salvati, solo alcuni hanno tratto in salvo un piccolo bagaglio dove, prima di buttarsi in mare, avevano deposto, per custodirli, i frutti più sani della tradizione intellettuale europea: l'inquietudine della ricerca, il pungolo del dubbio, la volontà del dialogo, lo spirito critico, la misura nel giudicare, lo scrupolo filologico, il senso della complessità delle cose.
Norberto Bobbio

domenica 9 febbraio 2014

E-mail spedita da operaio ventiduenne ......

...al rappresentante sindacale CGIL dell'azienda in cui opera

 

 

Lettera di Davide ai corinzi


Enrico Davide De Zan 




Questa Mail vuole essere una provocazione, un esplicazione, un invito e una sottile linea rossa.
Verrò ora a spiegare con rammarico, con rabbia e forse con molta presunzione i motivi che spingono le persone dotate di capacità intellettive a mordere i calcagni della rappresentazione sindacale cgil e perchè mi spiace molto vedere la vostra lista che prende o perde voti in universo cedevole.
Ignoriamo certi personaggi, ignoriamo certi fatti e passiamo al primo punto TESSERAMENTO CGIL
La tessera in questo mondo di UPVOTE di MIPIACE è un male tumorale assoluto, ho assistito a politici dire a rappresentanti delle piccole medie industrie che non avevano i CONSENSI.
Questo ovviamente non ha alcun senso, noi non siamo bisognosi di consensi... eppure far vedere alle persone che pochi hanno le tessere e che diminuiscono spingono le persone schiave di questo sistema di vita a credere che la cgil siano 4 gatti, cosa non solo sciocca ma dubbia oltremodo visto che essa rappresenta i lavoratori in todo.. e qui passiamo al punto due...
Quando votiamo che mocassini devono portare i sindacalisti alle riunioni, il numero di matite, le stupidaggini ufficiali e chi va a dire cosa Come stipulato allora ha molto senso far votare solo i tesserati... ma quando la decisione del voto rappresenta due linee di COMBATTIMENTO per la propria vita ( essì lavorare è la vita di tutti noi, nel bene e nel male)
non possiamo chiedere solo ai tesserati di votare, non solo per motivi ETICI, ma perchè se fino ad ora si è fatto come era intenzione di continuare a fare nella lista numero uno, allora tutti coloro che hanno lasciato le tessere perchè non ne potevano più non possono ora votare la lista nuova e più attiva,,, Sì, COLORO CHE HANNO LE TESSERE SARANNO PIù PORTATI A VOTARE IL PRIMO DOCUMENTO CHE NON IL SECONDO PERCHè ALTRIMENTI PER COERENZA AVREBBERO GIà LASCIATO LA TESSERA.
C è un male molto brutto sai? Un male che deve essere estirpato... quello che la politica e i rappresentanti siano idioti.
Loro non sono affatto negligenti o sciocchi, loro sanno benissimo quello che fanno.
Una cosa che hanno capito in pochi nella storia è che qualcuno fa le regole e coloro che le seguono cadono vittime del signore del gioco, perchè l ha fatto lui.
Un breve esempio...
Il padre di un bambino ha il bruttissimo vizio di bere e quando lo fa diventa violento; tutte le sere prende a ceffoni il povero bimbo di 8 anni.
Un giorno, forse meno brillo del solito ha un dolore di coscienza e lascia quindi al piccolo un campanellino, dicendogli di suonarlo nel caso lui diventasse violento così avrebbe capito e si sarebbe fermato.
Quella stessa sera il padre esce, beve e come da copione torna a casa e alza le mani sul bambino, il quale, suona subito il campanello.
Il padre lo continua a prendere a ceffoni e più il bimbo suona il campanello più il padre si altera.

ecco perchè esiste il telefono azzurro.. questa è la situazione UMANITà CONTRO MOSTRI.
siamo messi così.
rendiamocene conto.
un altro brutto male del quale ci stiamo ammalando.... se nessuno mangia e io mangio della merda ( pardon) io sono il più fortunato perchè almeno mangio.
Questo è dannoso e pericoloso e ci porterà a lavorare gratis tutto il giorno lodando dio che non ci accada di peggio.
non ridere questo è ciò che succede...  io non ho il disagio del freddo ( contro la legge oltretutto perchè nel ccnl c è) e mi hanno tolto uno stipendio annuo con tutte le cose che mi sono state tolte... TUTTAVIA IO DEVO RINGRAZIARE.
non deve funzionare così..
Adesso tutti coloro nella CGIL che hanno ancora un cuore o un barlume di etica stanno lasciando le tessere per scappare nell USB.
Solo voi rimanete.
Certo però che sentire ancora delle persone dire che i no tav tirano i sassi ai lavoratori non si può più... questi gruppi, rivoltosi, aggressivi.. sanno dove colpire non colpiscono i poveracci, perchè solo una persona con una capacità di ragionamento superiore alla capra può essere no tav o forcone.
a proposito, grazie a queste persone la cgil ha ucciso i movimenti dei forconi che erano bellissimi, ma senza il nome di qualcosa di ORIENTAMENTO SINISTRO e forte nel quale specchiarsi uno più furbo della cgil ( no, non più furbo perchè nn sono stupidi, uno d' accordo) ha messo la sua branca di deficienti e cani estremodestristi a cavalcare l' onda ( le manganellate però le prendevano gli altri forcono non loro) e quindi per paura che con la riuscita della protesta potessero salire quel genere di persone.. il movimento si è sciolto.
Anche solo il fatto che io abbia protestato e mi abbiano detto di entrare in CGIL è quantomeno buffo.
ce ne sarebbero di cose da dire, perdonami.
non volevo essere scortese ma non ci sono più sogni tra le mie orecchie.
non c è più sangue da togliere, solo da recuperare.
Il sogno si è avvizzito...
Due morti in un corpo solo.


scritta ma non riletta ( e di questo anche mi scuso)
e.d.d.

1 commento:

rossoallosso ha detto...

degno figlio di tuo padre pubblichi prima di rileggerti ;-) ad ogni modo è bellissima così,istintiva e sanguigna.
bravo