involuzione

involuzione
Poche cose abbiamo imparato dalla storia all'infuori di questa: che le idee si condensano in un sistema di ortodossia, i poteri in una forma gerarchica e che ciò che può ridare vita al corpo sociale irrigidito è soltanto l'alito della libertà, con la quale intendo quella irrequietezza dello spirito, quell'insofferenza dell'ordine stabilito, quell'aborrimento di ogni conformismo che richiede spregiudicatezza mentale ed energia di carattere.
Io sono convinto che se non avessimo imparato dal marxismo a vedere la storia dal punto di vista degli oppressi, guadagnando una nuova immensa prospettiva sul mondo umano, non ci saremmo salvati. O avremmo cercato riparo nell'isola della nostra interiorità o ci saremmo messi al servizio dei vecchi padroni. Ma tra coloro che si sono salvati, solo alcuni hanno tratto in salvo un piccolo bagaglio dove, prima di buttarsi in mare, avevano deposto, per custodirli, i frutti più sani della tradizione intellettuale europea: l'inquietudine della ricerca, il pungolo del dubbio, la volontà del dialogo, lo spirito critico, la misura nel giudicare, lo scrupolo filologico, il senso della complessità delle cose.
Norberto Bobbio

giovedì 7 luglio 2016

chiese evangeliche,scientology,isis."religione" arma non convenzionale CIA

Sarà il nuovo governo filo-americano in Brasile a forzare un Braxit e abbattere il muro BRICS? Secondo Oliver Stuenkel, assistente professore di Relazioni Internazionali presso la Fondazione Getulio Vargas (FGV) a San Paolo, "molti analisti brasiliani credono che sia il momento di lasciare "il BRICS.
Solo tre anni fa, la più grande nazione del Sud America aveva dichiarato che si voleva staccare da internet a controllo statunitense a causa di tattiche di sorveglianza invasive del Security Agency nazionale che comprendeva intercettazioni telefoniche dell'allora presidente Dilma Rousseff . Oggi lo stesso paese sotto un nuovo leader, Michel Temer, considerato ampiamente come informatore americano, si inclina fortemente verso il campo degli Stati Uniti. Sembra anche di allontanarsi dal gruppo BRICS, di cui è membro fondatore.

la trasformazione del Brasile non è un caso. E 'il risultato di una enorme reazione contro Partito dei Lavoratori della Rousseff da parte di una coalizione di destra in cui una popolazione in rapida crescita di estremisti evangelici la fanno da padroni. Da un 5 per cento della popolazione nel 1970,gli evangelici rappresentano oggi il 22 per cento dei 200 milioni di abitanti del Brasile. Sono in corso per diventare una maggioranza entro la metà del secolo.
chiese evangeliche con forti legami - e spesso controllate a distanza  - le loro sedi americane stanno già lavorando nel paese, invertendo le leggi sociali progressiste del Brasile. E 'molto probabile che i credenti di queste chiese in stile USA finiranno anche  per dettare la politica estera. Questo forzerà il Brasile ad allontanarsi - e, eventualmente, rivolgersi contro - paesi come la Russia e l'India, dove un ethos liberale prevale.
Espandere, espandere, espandere! In poco meno di 35 anni, il Brasile avrà una popolazione di maggioranza filo-americano. Questo è il tempo necessario per i BRICS a prepararsi per la vita senza il Brasile. Qui ci sono quattro modi per agire.
  Se la NATO può funzionare con 28 membri ancor meglio può BRICS, che è chiaramente un gruppo più rilevante. Dopo aver coalizzato attorno ad un nucleo di cinque nazioni, i paesi BRICS devono ora aprire le sue porte a nazioni aggiuntivi al fine di ottenere ulteriori trazione. Il gruppo ha catturato l'immaginazione del mondo come un corpo che è stato in grado di concludere l'agenda neo-coloniale nazione occidentale distruggendo. Un'altra attrattiva è l'idea BRICS di una crescita equa, che fa appello a un gruppo eterogeneo di nazioni.
Il gruppo dovrebbe incassare questa buona volontà invitando le economie di medie dimensioni come l'Indonesia, la Malesia, Argentina, Nigeria ed Egitto. Alcuni di loro non hanno bisogno di un invito come sono desiderosi di essere in. Argentina sarebbe un ottimo candidato perché può sostituire il Brasile in qualità di rappresentante del Sud America. Inoltre, se il Brasile decide di smettere, l'inclusione dell'Argentina avrebbe costretto a ripensare. Brasiliani odierebbe se loro grande rivale del sud li sostituisce in un'organizzazione così potente.
quarantena Temer
Wikileaks rivela ad interim il presidente Michel Temer del Brasile ha fornito intelligenza politica al Consiglio di sicurezza nazionale e militare in qualità di leader del partito di governo PMDB. Secondo l'informatore globale, Temer comunicato con l'ambasciata degli Stati Uniti in Brasile e le informazioni ha fornito è classificato come "sensibili" e "solo per uso ufficiale". E ha portato l'attenzione di due cavi, uno in data 11 gennaio 2006, l'altra il 21 giugno 2006. Uno mostra un documento inviato da San Paolo del Brasile, a - tra gli altri destinatari - il Comando Sud degli Stati Uniti a Miami.
Temer, uno dei capi che hanno progettati la caduta del pro-BRICS Rousseff, è lui stesso sotto inchiesta. E 'probabile che lui ei suoi compagni si immergere il Brasile in un periodo di grandi sconvolgimenti e instabilità. Dice sito di informazione finanziaria Zero Hedge: "Come promemoria, l'ultima volta che gli Stati Uniti ha istituito un governo fantoccio è stato nel 2014, quando in un altro' colpo di stato senza spargimento di sangue ' , il presidente dell'Ucraina è stato rovesciato e sostituito con un oligarca miliardario, uno scenario paragonabile a quella in Brasile. "Così come si fa che riguardano i BRICS? Se Temer è infatti uno strumento americano, allora lui potrebbe gettare una chiave inglese nel macchinario BRICS e paralizzare lo meno allo stesso modo la Gran Bretagna ha agito come l'America del cavallo di Troia all'interno dell'Unione europea.
Il gruppo BRICS dovrebbe garantire Temer non è in grado di influenzare la coesione dei BRICS, che è già preparando per tensioni geopolitiche tra l'India e la Cina per la presenza di una consistente flotta marina indiana nel Mar Cinese Meridionale e il rifiuto di Pechino a consentire Nuova Delhi in il fornitori del Gruppo nucleare.
Imparate da destino di Dilma
Sotto il presidente Rousseff, l'economia brasiliana è stato chugging lungo proprio bene. Tuttavia, come un pilastro fondamentale del gruppo BRICS, il Brasile sembra aver attirato l'ira degli Stati Uniti. Il-Dilma contro coalizione di partiti come PMDP di Temer così come i gruppi chiesa evangelica - sicuramente remoto controllato da Washington - ha creato così tanti problemi o lei che il Presidente è stato costretto a governare per decreto per la maggior parte del suo secondo mandato.
Come l'Ucraina, che è in un pasticcio reale di oggi, il prodotto interno lordo del Brasile si è ridotto del 3,8 per cento nel 2015, ed è previsto una contrazione del tanto anche quest'anno. L'inflazione e la disoccupazione sono entrambi superiori al 10 per cento. Il mercato azionario brasiliano è sceso del 7 per cento nel corso delle prime due settimane di TEMER in carica, mentre il vero ha perso il 3,5 per cento del suo valore nei confronti del dollaro.
Sbarazzarsi del nome BRICS Ucraina, Brasile, chi è il prossimo? Cina sembra imprendibile per gli sforzi americani di destabilizzazione e di fiori rivoluzioni - anche se la rivoluzione ombrello di Hong Kong era chiaramente occidentale ispirato. La Russia ha buttato fuori degli Stati Uniti aiuti e il British Council per l'interferenza nella politica russa. Che lascia l'India, che è vulnerabile a queste tattiche. L'ascesa del Aam Admi partito, che ha ottenuto un finanziamento della Fondazione Ford - una CIA fondò corpo - è un presagio di cose a venire.
BRICS è un acronimo elegante - tutti sembrano amare il modo in cui è appena rotola fuori la lingua. Ma c'è un problema con un acronimo in base a nomi dei membri. Se il Brasile esce, cosa fai? Ridurre le dimensioni di RICS e andare avanti? O se il Sudafrica si chiude, non il gruppo interruttore torna ad essere BRIC?
Inoltre, BRICS ha dei limiti di crescita perché non si può tenere estende l'acronimo a tempo indeterminato. Da BRIC a BRICS non era un problema, ma ciò che si fa dopo aver aggiunto l'Indonesia o l'Argentina. BRICSI? BRICSA?
Un nuovo nome non deve necessariamente essere accattivante. Per esempio, la banca BRICS-promossa è conosciuta come la Bank nuovo sviluppo - noioso, ma sta dimostrando di essere una valida alternativa per il grandioso Banca Mondiale. In questo contesto, l'intero gruppo potrebbe essere rinominato come il Gruppo Economica - banale ma che importa, si ottiene il lavoro fatto.

Nessun commento: