involuzione

involuzione
Poche cose abbiamo imparato dalla storia all'infuori di questa: che le idee si condensano in un sistema di ortodossia, i poteri in una forma gerarchica e che ciò che può ridare vita al corpo sociale irrigidito è soltanto l'alito della libertà, con la quale intendo quella irrequietezza dello spirito, quell'insofferenza dell'ordine stabilito, quell'aborrimento di ogni conformismo che richiede spregiudicatezza mentale ed energia di carattere.
Io sono convinto che se non avessimo imparato dal marxismo a vedere la storia dal punto di vista degli oppressi, guadagnando una nuova immensa prospettiva sul mondo umano, non ci saremmo salvati. O avremmo cercato riparo nell'isola della nostra interiorità o ci saremmo messi al servizio dei vecchi padroni. Ma tra coloro che si sono salvati, solo alcuni hanno tratto in salvo un piccolo bagaglio dove, prima di buttarsi in mare, avevano deposto, per custodirli, i frutti più sani della tradizione intellettuale europea: l'inquietudine della ricerca, il pungolo del dubbio, la volontà del dialogo, lo spirito critico, la misura nel giudicare, lo scrupolo filologico, il senso della complessità delle cose.
Norberto Bobbio

giovedì 5 marzo 2020

Londra e Parigi fecero in modo che l'Unione Sovietica accettasse l'accordo con Hitler

Sono trascorsi 80 anni dalla firma del patto di non aggressione tedesco-sovietico, noto anche come patto Molotov-Ribbentrop. Gli storici occidentali sono arrivati ​​a citare questi eventi come il "grilletto" che ha scatenato il conflitto più sanguinoso della storia umana. Ma i documenti d'archivio presentati dal progetto Internet " 1939. From Appeasement to War" mostrano una storia diversa. RuBaltic.Ru si è seduto con il direttore dell'Archivio militare di stato russo (RGVA) Vladimir TARASOV per discutere del perché l'Unione Sovietica sia stata costretta a rivolgersi a Hitler.
- Signor Tarasov, la mostra ha centinaia di documenti, ma i fondi RGVA e altre agenzie probabilmente ne hanno molti di più. Puoi spiegare come sono stati selezionati i documenti per questa mostra?
- Cominciamo dal fatto che il progetto basato sull'anno 1939 è la continuazione di un altro progetto, uno dedicato all'80 ° anniversario dell'Accordo di Monaco. Per le mostre virtuali, abbiamo selezionato quasi il doppio dei documenti rispetto a quello nella vita reale.
Abbiamo preso il periodo tra il 15 marzo e il 23 settembre 1939. Il progetto dell'Accordo di Monaco si è concluso con marzo, quindi stavamo cercando una continuazione cronologica. E a settembre, la Polonia ha smesso di essere uno stato indipendente.
Quindi abbiamo selezionato i documenti più cruciali e importanti che siamo riusciti a trovare (nel nostro archivio, così come in altri luoghi) per questa mostra. Siamo riusciti a ricevere i documenti mancanti dall'archivio politico dell'AMF tedesco. In particolare, il telegramma del presidente Roosevelt a Hitler.
Non abbiamo aggiunto documenti che, anche se non reiteravano quelli in mostra, non aggiungevano nulla di sostanziale ad esso.
- Hai anticipato una delle domande. Volevo chiederti delle "gemme" distintive del tuo progetto, i documenti più interessanti, forse mostrati per la prima volta. Cos'altro puoi dirci? E perché questo telegramma di Roosevelt è così importante?
- Come è noto, Roosevelt ha sostanzialmente approvato l'accordo di Monaco e ha dato la sua benedizione alla politica britannica e francese di placare la Germania. Nel suo telegramma a Hitler, Roosevelt cercò di dissuadere Hitler dai suoi piani aggressivi e lo invitò a discutere tutte le questioni in una conferenza internazionale, nominò anche 31 stati europei e asiatici, verso i quali il Terzo Reich non doveva intraprendere alcuna azione ostile .
In risposta a ciò, Hitler convocò una sessione del Reichstag, dove sostanzialmente ridicolizzò la posizione del Presidente degli Stati Uniti. Prima di ciò, ordinò ai suoi diplomatici di scoprire se qualcuno dei paesi menzionati da Roosevelt avesse dato agli Stati Uniti il ​​diritto di parlare a loro nome e ovviamente nessuno di loro lo fece.
Allo stesso indirizzo nel Reichstag, Hitler annullò un accordo marittimo militare con il Regno Unito e parlò radicalmente contro il polacco. Questo discorso è stato il presagio della successiva aggressione della Germania.
E tra gli altri documenti, vorrei evidenziare i dispacci dell'agenzia di intelligence dell'Armata Rossa che sono stati pubblicati per la prima volta. Queste sono fonti molto preziose, perché danno un'idea migliore di ciò che stava accadendo nel continente europeo in quel momento. Ad esempio, c'è una spedizione speciale dell'agenzia di intelligence sui preparativi militari della Germania il 23 marzo 1939. Si afferma chiaramente che Berlino sta rafforzando il suo esercito e che cosa si sta preparando a fare.
Esiste anche una mappa propagandistica dei territori tedeschi espansi del 1938-1948. I nazisti lo distribuirono liberamente a Praga e nei Carpazi Ruthenia.
Quindi il Terzo Reich non nascondeva i suoi piani aggressivi per il prossimo decennio.
Mostra chiaramente la cronologia della futura espansione della Germania. E Hitler seguì quel piano.
- L'ambasciata russa in Canada ha pubblicato scansioni delle note del 13 luglio 1939 dell'addetto militare francese a Mosca su Twitter. Alcune risposte a questo ammontano a “Questa è una manipolazione russa. Un'alleanza con la Germania nazista faceva parte dell'agenda sovietica. " I documenti mostrano quando una "alleanza con la Germania nazista" divenne "parte dell'agenda sovietica"? Si può anche parlare di un'alleanza?
- Per tutto il 1939 vi furono negoziati attivi su una varietà di linee.
Immediatamente dopo che Hitler attaccò la Cecoslovacchia e prese Memel (Klaipėda), l'Unione Sovietica parlò di un'azione congiunta con Regno Unito, Francia e Polonia.
Questi suggerimenti, per dirla alla leggera, sono stati svelati, poiché nessuno in Europa voleva stipulare accordi con l'URSS.
Anche Mosca non ha suggerito qualcosa di vago e astratto, ha parlato di un'unione a tutti gli effetti per fermare l'aggressione della Germania. Questo è stato tutto respinto.
Nella nostra mostra abbiamo una serie di documenti relativi a questi negoziati.
Solo dopo che l'Unione Sovietica fu certa di non poter schierarsi con gli inglesi e i francesi, si trasferirono in Germania.
Era chiaro che dopo la Polonia, i tedeschi si sarebbero trasferiti ai confini russi (l'intelligence ha riferito su tutto ciò andando in quel modo). L'obiettivo era spostare ulteriormente il confine occidentale.
Se non avessimo raggiunto quell'accordo con la Germania, il confine sarebbe stato a 30 chilometri da Minsk.
Fino alla fine di luglio 1939, l'Unione Sovietica non fece alcun passo significativo per incontrare Berlino, anche se gli inviti erano già lì. La Germania si rese conto che una guerra su due fronti (Francia e Regno Unito a ovest e Polonia e URSS a est) avrebbe significato una rapida sconfitta.
Per Hitler era importante mantenere neutrale l'Unione Sovietica durante l'attacco alla Polonia. Questo è il motivo per cui era disposto a scendere a compromessi, ed è quello che è successo.
Innanzitutto si parlava di accordi commerciali ed economici. Era un problema importante per l'URSS, in quanto era di fatto un isolamento internazionale. Le spedizioni di attrezzature dalla Germania sono state ben accette.
Ma vorrei ribadirlo: tutto ciò è stato possibile solo dopo la conclusione dei colloqui con Londra e Parigi. Quindi l'Unione Sovietica ha risposto alle iniziative di Berlino
Alla fine abbiamo ottenuto quello che cercavamo: ritardare l'inizio della guerra. Quindi si potrebbe dire che il patto di non aggressione è stato vantaggioso sia per la Germania che per l'Unione Sovietica.
Ma perché i negoziati sovietico-britannico-francesi fallirono? Perché Londra e Parigi non avrebbero compromesso Mosca in primo luogo? O la posizione della Polonia è stata il fattore decisivo quando si sono rifiutati di lavorare con i "Rossi"?
- Penso che entrambe queste affermazioni siano vere.
Durante i colloqui tra URSS, Regno Unito e Francia c'era un forte peso di sfiducia, e questo si faceva sentire e non si cercava di nasconderlo. Il primo ministro britannico Chamberlain è famoso per aver affermato che "preferirebbe dimettersi piuttosto che firmare un'alleanza con i sovietici". E in lettere a sua sorella nega ogni possibile accordo con Mosca. La Francia stava seguendo la Gran Bretagna in termini di queste politiche.
C'erano persone in questi paesi che guardavano le cose in modo più razionale e capivano che solo un'azione congiunta con l'URSS avrebbe aiutato a ottenere cambiamenti positivi con i tedeschi. Ma la politica dell'establishment era diversa. Chiedevano all'Unione Sovietica obblighi unilaterali, che chiaramente non poteva accettare.
Anche la Polonia ha influenzato il corso degli eventi. In nessuna condizione accetterebbe di lasciare l'Armata Rossa sul suo territorio. Questo è stato il problema principale nei colloqui sovietico-britannico-francese. Quindi chiesero che l'Unione Sovietica si opponesse al Terzo Reich, al quale Mosca avrebbe sollevato una logica domanda di non avere un confine con la Germania.
Dovrebbero attraversare la Polonia. E Varsavia non ne avrebbe nemmeno sentito parlare. Il principale Russophobe dell'epoca, secondo me, era il ministro degli affari esteri polacco Józef Beck
Il leader di fatto del paese Marshall Rydz-Śmigły ha anche affermato che, anche se Hitler è il loro avversario, ma almeno è un europeo. E che potevano ragionare con i tedeschi. E l'Unione Sovietica è tutta barbara, al di là di ogni ragione.
E a quanto ho capito, Londra e Parigi non hanno provato a dissuaderli?
- Hanno provato. I discorsi di una sorta di azione congiunta proseguirono con diversa intensità dalla primavera del 1939. E fino alla fine, gli inglesi e i francesi non poterono cambiare idea in Polonia.
Solo il 25 agosto, dopo il patto di non aggressione tedesco-sovietico, riuscirono a convincere la Polonia a concordare una loro vaga formulazione che esaminava una sorta di azioni congiunte con l'Unione Sovietica in determinate circostanze e condizioni. Ma la nave aveva già navigato. La catena di eventi si stava già svolgendo lungo un percorso diverso.
sostoyaniyu ,tedeschi al confine polacco 1 set "39

Il problema di "placare Hitler" è visto in modo diverso da storici diversi. Alcuni sostengono che i garanti della pace di Versailles abbiano appena commesso un errore, hanno scelto la strada sbagliata per l'azione, "mancando" l'aspetto del mostro. Esperti russi spesso esprimono l'idea che l'Occidente stava portando intenzionalmente Hitler ai confini dell'URSS. Quale di questi punti di vista confermano i documenti archivistici?
- Gli archivi confermano che i paesi occidentali stavano cercando di dirigere l'aggressione di Hitler verso l'Oriente. Lo si vede dalle spedizioni di intelligence dell'Armata Rossa, dalle informazioni sugli agenti e dalla corrispondenza di vari diplomatici. E i nostri partner occidentali non lo stanno davvero negando.
Naturalmente, avevano sottovalutato le capacità di Hitler.
La logica andava così, se Hitler non poteva essere placato, allora lascialo andare almeno verso est. E la storia mostra chiaramente perché quella politica fallì.
Si presume comunemente che il patto Molotov-Ribbentrop sia stato un colpo devastante per la diplomazia europea (principalmente britannica). Gli inglesi non si aspettavano che Mosca e Berlino firmassero un patto di non aggressione?
- Concordo sul fatto che questo è stato un duro colpo per la diplomazia britannica e francese. E infatti a Londra non credevano che Mosca e Berlino potessero andare d'accordo. Anche se c'erano funzionari di alto rango in Occidente che si scaldavano degli imminenti accordi tedesco-sovietici che sarebbero venuti a seguito delle politiche della Francia e del Regno Unito. Ad esempio, questo è stato detto dall'addetto militare francese a Mosca, il generale August-Antoine Palasse.
Non ci hanno lasciato scelta, quindi abbiamo dovuto fare un ragionevole compromesso con Hitler. Fu un atto per difendere gli interessi nazionali sovietici e questo fu riconosciuto da molti politici occidentali. Winston Churchill ha scritto che avrebbe fatto la stessa cosa se fosse stato nei panni di Stalin.
La reazione dei diversi paesi alla firma del patto di non aggressione tedesco-sovietico è piuttosto interessante.
Nel Regno Unito ha causato un vero panico, che è stato riferito dall'inviato sovietico a Londra Ivan Maysky. Parigi dovette prendere ulteriori misure per proteggere l'ambasciata sovietica. E c'è stata una crisi politica a pieno titolo in Giappone. I giapponesi, che stavano alimentando i propri piani per i territori dell'URSS, vedevano il patto sovietico-tedesco come una pugnalata alle spalle. E questo ha influenzato anche le future politiche di Tokyo.

Nessun commento: