Pergran parte del mondo, donare il sangue è puramente un atto di solidarietà; un dovere civico che i sani svolgono per aiutare gli altri bisognosi. L'idea di essere pagato per un'azione del genere sarebbe considerata bizzarra. Ma negli Stati Uniti, sono grandi affari. In effetti, nella miserabile economia di oggi, dove circa 130 milioni di americani ammettono l'incapacità di pagare per necessità di base come cibo, alloggio o assistenza sanitaria, comprare e vendere sangue è una delle poche industrie in forte espansione che l'America ha lasciato.
Il numero di centri di raccolta negli Stati Uniti è più che raddoppiato dal 2005 e il sangue ora rappresenta oltre il 2% del totale delle esportazioni statunitensi in valore. Per dirlo in prospettiva, il sangue degli americani vale ora più di tutti i prodotti di mais o soia esportati che coprono vaste aree del cuore del paese. Gli Stati Uniti forniscono il 70% del plasma mondiale, principalmente perché la maggior parte degli altri paesi ha vietato la pratica per motivi etici e medici. Le esportazioni sono aumentate di oltre il 13 percento, raggiungendo i 28,6 miliardi di dollari, tra il 2016 e il 2017 e si prevede che il mercato del plasma "crescerà in modo raggiante", secondo un rapporto del settore . La maggior parte va in paesi europei ricchi ; La Germania, ad esempio, acquista il 15 percento di tutte le esportazioni di sangue degli Stati Uniti. Anche Cina e Giappone sono clienti chiave.
È principalmente il plasma - un liquido dorato che trasporta proteine e globuli rossi e bianchi in tutto il corpo - a renderlo così ricercato. La donazione di sangue è cruciale nel trattamento di condizioni mediche come l'anemia e il cancro ed è comunemente richiesta per eseguire interventi chirurgici. Le donne in gravidanza hanno spesso bisogno di trasfusioni per trattare la perdita di sangue durante il parto. Come tutte le industrie in fase di maturazione, alcune enormi aziende assetate di sangue, come Grifols e CSL, sono arrivate a dominare il mercato americano.
Ma al fine di generare profitti così enormi, queste corporazioni vampiriche prendono di mira consapevolmente gli americani più poveri e disperati. Uno studio ha scoperto che la maggior parte dei donatori a Cleveland genera più di un terzo delle loro entrate derivanti dalla "donazione" di sangue. I soldi che ricevono, osserva la professoressa Kathryn Edin dell'Università di Princeton , sono letteralmente "la linfa vitale dei poveri di $ 2 al giorno". Il professor H. Luke Schaefer dell'Università del Michigan, coautore di Edin di $ 2 al giorno: vivere quasi nulla in America , ha detto a MintPress News :
Il massiccio aumento delle vendite di plasma sanguigno è il risultato di una rete di sicurezza in contanti inadeguata e in molti punti inesistente, unita a un mercato del lavoro instabile. La nostra esperienza è che le persone hanno bisogno di soldi, questa è la ragione principale per cui le persone si presentano nei centri al plasma.
Quasi la metà dell'America è al verde e il 58 percento del paese vive stipendio per stipendio, con risparmi inferiori a $ 1000. 37 milioni di americani vanno a letto affamati, tra cui un sesto dei newyorkesi e quasi la metà dei residenti del South Bronx. E oltre mezzo milione di persone dormono per strada in una determinata notte, con molti milioni in più di veicoli o affidandosi ad amici o familiari. È in questo contesto che milioni di persone in rosso hanno iniziato a vendere sangue per far quadrare i conti. In un senso molto reale, quindi, queste corporazioni stanno raccogliendo il sangue dei poveri, letteralmente succhiandogli la vita.
MintPress News ha parlato con un numero di americani che hanno costantemente donato plasma. Alcuni di loro non volevano essere completamente identificati. Ma nessuno si illudeva del sistema e del modo in cui venivano sfruttati.
"I centri non sono mai in una buona parte della città, sempre da qualche parte possono ottenere una scorta infinita di poveri disperati per quei cento dollari a settimana", ha osservato Andrew Watkins, che ha venduto il suo sangue a Pittsburgh, Pennsylvania per circa 18 mesi.
Le persone che si presentano sono un mix di disabili, lavoratori poveri, senzatetto, genitori single e studenti universitari. Con l'eccezione degli studenti universitari che sono alla ricerca di soldi per alcol, questo è probabilmente il reddito più semplice e affidabile che hanno. Il tuo lavoro può licenziarti in qualsiasi momento quando sei a questo livello della società, ma hai sempre sangue. E vendere il tuo sangue non conta come lavoro o reddito quando si tratta di determinare le prestazioni di invalidità, buoni pasto o ammissibilità alla disoccupazione, quindi è una fonte di denaro per le persone che non hanno assolutamente nient'altro ".
Rachel del Wisconsin, che ha donato centinaia di volte in un periodo di sette anni, ha anche commentato l'evidente composizione socio-economica dei donatori.
Eravamo poveri, tutti noi lì dentro si poteva facilmente dire che eravamo agli estremi della fascia di reddito. Ti incentivano con bonus e più doni in un mese, più verrai pagato, reclutando bonus amici, bonus vacanza, ecc. ”
Keita Currier di Washington, DC, ha notato che lei e suo marito non avevano altra scelta che continuare a visitare cliniche nel Maryland per anni, ma hanno risentito dei loro metodi di pagamento.
Sono predatori, il prezzo fissato per il tuo plasma si basa su un capriccio. Ad esempio, un posto che ho donato le prime cinque volte che ricevi $ 75, poi ricevi 20, 20, 30, 50, 25. È casuale, non importa, ma loro sanno che sei disperato e se non lo fai la tua donazione di $ 30 non otterrai i tuoi 50 la prossima volta. Apparentemente, il plasma vale qualcosa a centinaia, quindi non sorprende che tu sia fregato ”.
Zombificazione dei poveri d'America
Tutti gli intervistati hanno convenuto di essere effettivamente sfruttati, ma in più di un modo. Gli americani disperati possono donare due volte a settimana (104 volte all'anno). Ma perdere un sacco di plasma potrebbe avere gravi conseguenze per la salute, molte delle quali non sono state studiate dal professor Schaefer, sottolineando che sono necessarie ulteriori ricerche. Circa il 70% dei donatori ha complicazioni di salute. I donatori hanno un numero inferiore di proteine nel sangue, mettendoli a maggior rischio di infezioni e disturbi epatici e renali. Molti clienti abituali soffrono di affaticamento quasi permanente e sono anemici limite. Tutto questo per una media di $ 30 a visita. Rachel ha descritto il terribile Catch-22 in cui si trovano molti poveri che lavorano:
Mi sono allontanato due volte - una volta per essere troppo disidratato e una volta per essere anemico. Essere poveri ha creato un paradosso di merda dove non potevo mangiare, e poiché non potevo mangiare i miei livelli di ferro non erano abbastanza alti da permettermi di donare. È stata una settimana di tagli agli stipendi, soldi di cui avevo un disperato bisogno per l'affitto, bollette e medicine. "
Un metodo comune per imbrogliare negli sport di resistenza è iniettare sangue extra nel tuo sistema prima di una gara, dandoti un enorme aumento delle prestazioni. Ma estrarlo ha l'effetto opposto, rendendoti pigro e stanco per giorni. Quindi, questa pratica debilitante sta zombificando i poveri d'America.
Il processo di donare il sangue non è piacevole. Currier ha osservato che dopo aver costantemente donato, "il livido diventa terribile ... A volte non riescono a trovare la merda vana o la inseriscono in modo errato e devono regolare l'ago sotto la pelle", ha affermato, affermando che solo a pensarci la fa impazzire e ha rivelato che suo marito ha dovuto smettere temporaneamente di donare poiché i suoi capi pensavano che fosse sull'eroina a causa dei segni sulle sue braccia.
Watkins fu d'accordo. "Si può sempre dire per quanto tempo qualcuno ha svolto il lavoro con quell'ago", ricorda. “Una volta che erano stati lì circa un anno, avrebbero pugnalato letteralmente migliaia di persone e avrebbero potuto semplicemente toccare il gomito una volta e far scorrere l'ago nella vena senza problemi. I nuovi ragazzi mancherebbero la vena, colpire la vena o cercare di cercarla con la punta dell'ago, che lascerebbe terribili contusioni. "
C'è anche poco pensiero per il comfort dei pazienti. Come spiegato da Watkins, i termostati sono sempre abbassati a circa 50-60ºF per il bene del plasma. Una volta estratto il plasma color ambra, il sangue raffreddato viene reiniettato in un processo doloroso che sembra che il ghiaccio venga inserito nel corpo. "In combinazione con le temperature già fredde dell'aria, questo è stato esasperante", osserva.
Pertanto, i poveri zombi d'America vengono lasciati quasi permanentemente mentalmente prosciugati come tossicodipendenti di eroina e con armi simili a lividi e forature, tranne per il fatto che sono stati pagati per l'inconveniente. Ma forse la cosa peggiore dell'esperienza, secondo gli intervistati, è la disumanizzazione del processo.
I donatori sono ponderati pubblicamente per assicurarsi che siano abbastanza pesanti. Le persone obese valgono di più per le aziende assetate di sangue in quanto possono estrarre in sicurezza più plasma da ciascuna sessione (pagando lo stesso compenso). "Ti trasformano sicuramente in un prodotto in un senso molto letterale", dice Watkins; "È profondamente sfruttatore e sintomo di quanto sia lontano il capitalismo".
Molti centri sono enormi, con più file di dozzine di macchine che lavorano nel tentativo di placare l'appetito insaziabile della società vampirica. E, secondo Watkins, non mancano le "vittime" umane disposte a essere trattate come animali in un allevamento di batterie, in cambio di pochi dollari: " Era una catena di montaggio per estrarre oro liquido dalle miniere umane ", osserva.
Currier ha anche messo in evidenza il trattamento del personale e le misure di riduzione dei costi delle cliniche nel Maryland che ha visitato avrebbero messo in atto:
Di solito i posti sono enormemente a corto di personale, il che significa che spesso non cambiano i guanti, le persone sono oberate di lavoro, e almeno stai lì per 2-3 ore, il che significa che devi pianificare un giorno intero intorno a questa merda solo per ottenere 20 dollari in tasca per superare i prossimi giorni. È deprimente, scoraggiante e francamente imbarazzante dover trambusto in questo modo. Ho voglia di merda dopo aver fatto una donazione . "
Lo sfruttamento raggiunge nuovi livelli
Ma lo sfruttamento degli esseri umani ha raggiunto nuovi livelli nelle cliniche al confine tra Stati Uniti e Messico. Ogni settimana, migliaia di messicani entrano negli Stati Uniti con visti temporanei per vendere il loro sangue a società farmaceutiche a scopo di lucro. La pratica è vietata per motivi di salute in Messico, ma è completamente legale a nord del confine. Secondo ProPublica , ci sono almeno 43 centri di donazione di sangue lungo il confine che preda principalmente di cittadini messicani in una pratica giuridicamente ambigua.
Secondo un documentario svizzero sull'argomento, ci sono pochi e preziosi controlli sulla pulizia del sangue che queste aziende accettano, con alcuni donatori intervistati che ammettono di essere tossicodipendenti. Ma tutto viene sacrificato nel perseguimento di profitti abbaglianti, qualcosa di cui i donatori erano ben consapevoli. Rachel del Wisconsin ha ammesso,
L'ho fatto per i soldi, penso che lo facciamo tutti per i soldi, ma in realtà non è qualcosa che tu dici e ridi, perché c'è una patina di "aiutare i malati" che ci scorre sopra. Ma ho intravisto che tipo di industria era in occasione di domande innocue. La quantità di plasma prelevata da una persona per donazione valeva oltre $ 600, non ho mai avuto una risposta chiara su questo.
Michael, un assistente sociale della Georgia che ha venduto il suo sangue per denaro extra, era profondamente sprezzante per l'intera situazione. “Ho conosciuto parecchie persone che si affidano ai soldi guadagnati vendendo plasma. Molte volte è per coprire l'assistenza all'infanzia o le prescrizioni o qualcosa del genere ", ha detto. "È assolutamente deplorevole sfruttare letteralmente i soldi di sangue da persone che hanno così poche opzioni."
Un segno che incoraggia gli studenti a vendere sangue per finanziare la loro istruzione. Twitter | @tjulrich |
Big Pharma è particolarmente interessato al sangue dei giovani. Una campagna pubblicitaria di Grifols si rivolge intenzionalmente agli studenti della classe operaia. “Hai bisogno di libri? Nessun problema. Dona plasma "recita il titolo. Il sangue degli adolescenti è molto richiesto in, in tutti i luoghi, nella Silicon Valley, dove le tecnologie anti-invecchiamento sono l'ultima tendenza. Una società, Ambrosia, addebita $ 8.000 per trattamento agli anziani dirigenti della tecnologia, infondendoli con il sangue dei giovani, trasformando questi individui in succhiasangue in più di un modo. Nonostante non ci siano prove cliniche che la pratica abbia effetti benefici, gli affari vanno a gonfie vele. Un cliente impegnato è il co-fondatore di PayPal trasformato nel surrogato di Trump Peter Thiel, che secondo quanto riferito sta spendendo ingenti somme di denaro per il finanziamento di start-up anti-invecchiamento. Thiel afferma che siamo stati truffati dall '"ideologia dell'inevitabilità della morte di ogni individuo" e ritiene che la sua immortalità possa essere proprio dietro l'angolo, un concetto che ha profondamente preoccupato sia accademici che commentatori .
Il nuovo e fiorente mercato del sangue è l'incarnazione perfetta della distopia capitalista tardiva che l'America moderna è diventata. Il processo disumanizzante di raccogliere il sangue dei poveri per finanziare i sogni di immortalità donchisciottesca dei super-ricchi trasforma il primo in deambulatori viventi e il secondo in vampiri, banchettando con il sangue dei giovani; una vera storia horror americana degna di Stephen King o HP Lovecraft. Come ha detto Rachel dal Wisconsin:
È davvero un settore in cui "spremere il sangue dalle pietre" è letteralmente il più possibile ".
Foto di presentazione | Grafica di Claudio Cabrera
Alan MacLeod è uno scrittore dello staff di MintPress, nonché accademico e scrittore per correttezza e accuratezza nei rapporti . Il suo libro, Bad News From Venezuela: Twenty Years of Fake News and Misreporting è stato pubblicato in aprile.
Nessun commento:
Posta un commento